Palazzo Giustinian Faccanon

 


Venezia: Palazzo Giustinian Faccanon - 17 kB


Osservazione generale:

 Quattrocento
Indirizzo:San Marco 5016
Uso attuale:ancora uffici ACTV
Veduta aerea:localizzare

Descrizione:

E facile di identificare questo edificio nella veduta "Venetie MD" di Jacopo de'Barbari. Si tratta di uno dei pochi esempi di un palazzo gotico con una loggia traforata nel piano nobile che non guarda sul Canal Grande. La pianta iniziale e sopratutto la posizione dei cortili è sconosciuta. Oggi, un grande scalone esiste nel lato sinistra. Verso la Marzaria San Salvador erano inseriti altre finestre rettangolari. Complessivamente le facciate a mattoni di vista sono molto restaurate. La balaustra nel tetto con sculture è tardorinascimentale. Nel secondo piano nobile sono conservati stucchi in alcune stanze.
Il più noto esponente dei Giustinian in Calle delle Acque era Girolamo Ascanio Giustinian, figlio di Girolamo procurator di S. Marco qm Ascanio, e di Marina da Mula di Antonio, nato nel 1697. Questo ramo dei Giustinian o Zustinian si estinseva con un altro Gerolamo Ascanio, deceduto nel 1793.
Dal 1872, l'edificio servý come ufficio di poste, e fino nei primi anni 1980 era sede del giornale "Il Gazzettino". Dopo essendo senza uso per qualche anni, la ACTV comprava il palazzo. Attualmente, il palazzo è in vendita per 11 millioni di euro.

altri immagini:


Dettaglio della esafora
56 kB (114x75)

Edifici parenti

Annotazioni

Arslan (1970) p. 204
Diruf (1990) pp. 57-72

Risorse web esterne


 

© 1999-2007 J.-Ch. Rößler
palazzi a Venezia — Contatto: contatto

Contatto Venezia